 |
Bere un bicchiere di vino rosso a pasto fa bene alla salute? |
 |
Le ricerche piu' recenti suggeriscono di si'. Vediamo perche'.
Da piu' di dieci anni ricerche mediche hanno appurato che un consumo moderato d'alcol migliora la salute cardiovascolare, tanto e' vero che gia' nel 1992 i ricercatori dell'Universita' di Harvard hanno incluso il consumo moderato di alcol tra le "otto buone abitudini per ridurre il rischio di infarto". La ricerca ha suggerito che il vino rosso e', tra le bevande alcoliche, quello che ha i maggiori effetti benefici sul cuore. Gli effetti cardioprotettivi sono dovuti a degli antiossidanti, detti flavonoidi, presenti nella buccia e nei semi dell'uva a bacca rossa. Ma un consumo moderato di vino rosso non ha soltanto effetti benefici sul cuore: recenti ricerche hanno dimostrato che un'altro antiossidante, detto resveratrolo, anche questo presente nella buccia dell'acino d'uva rossa, puo' inibire lo sviluppo di alcuni tumori. Un'altro studio ha indicato che il resveratrolo favorisce anche la formazione di cellule nervose utili al trattamento di malattie neurologiche come l'Alzheimer ed il Parkinson. Fonte: www.ynhh.org.
|
Postato il Venerdì, 04 aprile @ 12:11:58 CEST di sintesis
|
|
| |
| Valutazione Articolo |
Punteggio Medio: 0 Voti: 0
|
|
|